SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA I 59 € - ACQUISTA ORA

kmax_logo

Blog / Serenoa Repens e le sue proprietà anti-calvizie

25 gennaio 2022

Serenoa Repens e le sue proprietà anti-calvizie

La piccola palma della Florida

Nota anche come Saw Palmetto, la Serenoa Repens è una piccola palma con foglie larghe e bacche di color rosso scuro/marrone. La sua origine è legata ai territori del Sud degli Stati Uniti (Florida), del Sud-Europa e del Nord-Africa.

Le sue proprietà terapeutiche sono note fin dall’antichità. Le popolazioni indigene, infatti, hanno sempre impiegato l’estratto di questa pianta per curare in modo naturale i disturbi al tratto urinario, come l’ingrossamento della prostata. Successivamente, si è appurato che coloro i quali impiegavano la Serenoa Repens per trattare l’ipertrofia prostatica benigna, traevano beneficio anche in un’altra parte del loro corpo: i capelli.

Oggi, sappiamo che l’ingrossamento della prostata e la perdita dei capelli ormonale hanno un nemico in comune: il diidrotestosterone (DHT). Riducendo i livelli di DHT, la Serenoa Repens rappresenta così un valido rimedio naturale per entrambi i disturbi.

Serenoa Repens: come funziona

A livello tricologico (così come urologico), le proprietà inibitorie della Serenoa Repens sono da ricondurre al principio attivo presente nelle sue bacche: il beta-sitosterolo. Quest’ultimo, infatti, è in grado di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi, l’enzima che trasforma il testosterone in DHT (l’ormone della calvizie).


serenoa repens bacche


Più nel dettaglio, il meccanismo d’azione dell’estratto di Serenoa Repens è simile a quello di dutasteride, in quanto viene ridotta l’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi sia di tipo I che di tipo II. Regolando i livelli ormonali, l’estratto di Saw Palmetto contribuisce così significativamente a ridurre la perdita di capelli provocata dall’alopecia androgenetica.

DHT e capelli

Molteplici studi in ambito tricologico hanno dimostrato come il diidrotestosterone sia considerato la principale causa della miniaturizzazione del follicolo pilifero e, quindi, del suo progressivo assottigliamento. In questo contesto, la componente genetica è essenziale perché il DHT svolge un’azione negativa a livello follicolare solo nei soggetti che manifestano tale predisposizione genetica. Da qui, è facile capire anche perché la calvizie sia definita “androgenetica” (ormoni + genetica).


serenoa repens calvizie

Data la sua azione inibitoria, la Serenoa Repens può rappresentare una valida alternativa naturale a finasteride, il farmaco più utilizzato per combattere l’alopecia androgenetica. A differenza di quest’ultima però, con gli anti-DHT naturali come la Serenoa non si corre il rischio di incorrere in effetti collaterali come la ritenzione idrica, l’accumulo di grasso, la ginecomastia e il calo della libido.

Sebbene, gli integratori Serenoa Repens siano dei potenti rimedi naturali, la loro assunzione viene sconsigliata alle donne in età fertile. Prima di intraprendere qualsiasi terapia (anche se naturale), rivolgersi ad uno specialista resta sempre il primo passo da compiere.

Serenoa Repens integratori: mono o pluri componenti?

Affinché l’estratto di Serenoa Repens sia efficace, è indispensabile utilizzare il corretto dosaggio assumendo integratori di qualità e ad alta titolazione. In genere, nelle compresse di Serenoa Repens, viene impiegato un estratto liposolubile standardizzato al 90-95% in acidi grassi in 320 mg. In questo caso, si tratta di integratori naturali monocomponenti, che utilizzano come attivo solamente l’estratto di Serenoa.

Un altro modo di sfruttare le proprietà terapeutiche di questa pianta è quello di optare per un integratore anti-DHT pluricomponente, la cui formulazione si contraddistingue per il mix di principi attivi scientificamente noti per la loro azione anti-DHT. È il caso di Kmax Stimulating Anti-DHT Supplement, l’integratore alimentare della linea Stimulating di Kmax.


serenoa repens integratore

La Serenoa Repens e l’ulteriore aggiunta di beta-sitosterolo sono solo due dei principi attivi impiegati nella formulazione di Kmax Stimulating Anti-DHT Supplement. Fra gli altri antiossidanti e anti-DHT naturali, sono stati impiegati anche l’ortica, il lino, lo zinco, il rame e l’astaxantina. Questo mix di estratti è in grado di ridurre i livelli di DHT, contrastare la miniaturizzazione del follicolo pilifero e stimolare la sua corretta crescita.

Serenoa Repens: gli altri prodotti per capelli

Gli integratori a base di Serenoa Repens non sono gli unici prodotti per capelli che sfruttano le proprietà terapeutiche di questo estratto. Il principio attivo che la rende un efficace anti-DHT naturale, il beta-sitosterolo, viene infatti spesso utilizzato anche in shampoo e lozioni spray specifiche. Questo perché l’estratto di Serenoa Repens svolge la propria azione inibitoria anche a livello topico.


serenoa repens

Data la sua azione anti-DHT, non potevamo non impiegare il beta-sitosterolo nella formulazione dei nostri prodotti anti-caduta e stimolante. Questo attivo è un ingrediente cardine in tutta la linea Stimulating:

  • Kmax Stimulating Shampoo, il detergente pregiato senza SLS e SLES in grado di stimolare il normale ciclo di crescita del capello e, allo stesso tempo, ridurre la caduta capelli ormonale;

  • Kmax Stimulating Leave-In Conditioner , il balsamo senza risciacquo 2 in 1: da un lato, dona morbidezza e idratazione al capello, spesso secco anche a causa delle tipiche lozioni topiche a base alcolica impiegate nei trattamenti contro la calvizie; dall’altro, grazie ai migliori principi anti-caduta, svolge un’azione stimolante e ristrutturante;

  • Kmax Stimulating Hair Growth Therapy Spray , il trattamento intensivo spray che contrasta la miniaturizzazione del follicolo pilifero, ne migliora struttura e salute grazie all’azione antinfiammatoria, e ripristina il normale ciclo di ricrescita del capello.

Fa eccezione solo Kmax Stimulating Follicle Spray, la lozione spray a base di rame-peptidi dall’azione stimolante, antiossidante e, soprattutto, antinfiammatoria.

Insieme all’integratore anti-DHT della stessa linea, essi rappresentano un trattamento completo per contrastare in modo efficace e naturale la calvizie androgenetica.




Resta aggiornato!
Il giorno per eccellenza dedicato all'amore sta per arrivare.
Nel prossimo articolo, ti sveleremo le migliori idee regalo per sorprendere chi ami.