Tips: I Cibi Migliori per la Salute dei Nostri Capelli in Primavera

Tips: I Cibi Migliori per la Salute dei Nostri Capelli in Primavera

Ci sono alcuni cibi che hanno proprietà benefiche per la salute dei nostri capelli. Includerli nella nostra dieta è il modo migliore per avere capelli forti e lucenti.

22/04/2020

Ci sono alcuni cibi che hanno proprietà benefiche per la salute dei nostri capelli. Includerli nella nostra dieta è il modo migliore per avere capelli forti e lucenti.

 

I CIBI BENEFICI PER LA SALUTE DEI NOSTRI CAPELLI

Una dieta bilanciata è fondamentale per il benessere generale del nostro corpo e della salute dei nostri capelli, e un giusto apporto nutritivo aiuterà ad averli morbidi e luminosi.

Infatti una cura dei capelli completa e attenta non include solo l'uso dei giusti prodotti di haircare, ma è anche fatta di ciò che mangiamo regolarmente. Se vogliamo mostrare capelli luminosi e sani dovremmo seguire una dieta equilibrata che includa molti alimenti con proprietà benefiche per la salute del cuoio capelluto e della fibra capillare, per mantenere sempre una chioma ben idratata e per fornirle il giusto nutrimento.

Gli elementi più importanti per avere capelli sani sono le proteine, i minerali e le vitamine. Le vitamine sono nutrienti essenziali per il benessere generale del nostro corpo. In particolare, le vitamine del gruppo B, e poi le vitamine A, C ed E hanno forti proprietà antiossidanti, stimolano la rigenerazione cellulare e contrastano la tendenza all’indebolimento dei tessuti.

Una buona struttura del capello è anche determinata dal giusto apporto di proteine ​​che agiscono direttamente a livello della fibra capillare per fortificarla dall'interno.

E poi non dimentichiamo l'importanza degli acidi grassi! Gli acidi grassi infatti, e in particolare gli Omega-3 e gli Omega-6, sono veri e propri super nutrienti per la salute dei nostri capelli. Agendo direttamente a livello della membrana cellulare, aiutano il giusto nutrimento del follicolo pilifero e sono un valido aiuto nel contrastare l'azione dei radicali liberi grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.

Infine, ma non per questo meno importanti, parliamo dei minerali: zinco, silicio e rame sono altri elementi fondamentali per avere capelli forti. Li proteggono dalla secchezza, esercitano una potente azione stimolante e ne promuovono anche l'elasticità. Poiché sono presenti solo in piccole tracce negli alimenti che normalmente mangiamo, un buon suggerimento potrebbe essere quello di introdurli con specifici integratori alimentari in grado di migliorare la qualità dei capelli e anche la loro rigenerazione.

Ma torniamo ai cibi benefici che più ci aiutano a mantenere i nostri capelli forti, sani e morbidi. In questo articolo scopriremo:

 

  1. Pesce azzurro
  2. Semi e frutta secca
  3. Uova
  4. Verdure di primavera! Asparagi, carciofi e spinaci freschi!
  5. Frutta ad alto contenuto di vitamina C
  6. Yogurth
  7. Legumi: fagioli, lenticchie e soya
  8. Cannella
  9. Patate dolcis
  10. Avocado

 

1. Pesce azzurro e salmone

oily fishes

Salmone, sgombri, acciughe, sardine, aringhe sono alimenti molto importanti per la salute dei capelli. Avendo proprietà benefiche sulla microcircolazione contrastano la secchezza e la fragilità dei capelli, mantenendoli ben idratati e quindi più luminosi. Aiutano anche nella sintesi della cheratina, la proteina che è il componente fondamentale della fibra capillare.

 

2. Semi e frutta secca

Dry fruits and seeds

Mandorle, noci, arachidi, anacardi, pistacchi ... E poi semi di zucca, semi di lino, semi di girasoli ...

Quali sono i tuoi preferiti? Ricchi di minerali e grassi benefici, svolgono tutti un'importante azione rinvigorente, mantengono i capelli forti e sani, donando luminosità e morbidezza.

Quindi questa primavera arricchiamo le nostre insalate miste con semi e topping di frutta secca, da gustare insieme a una fetta di pane integrale arricchito da semi !

 

3. Uova

Eggs

Ricchi di vitamine del gruppo B e ferro, sono un vero super cibo per la salute dei nostri capelli. Rafforzando la fibra capillare e il cuoio capelluto e stimolando l'ossigenazione dei follicoli piliferi, agiscono contro la desquamazione e aiutano a prevenire la formazione di doppie punte.

 

4. Verdure di primavera! Asparagi, carciofi e spinaci freschi!

Asparagus

La primavera ci viene in aiuto portando sulle nostre tavole molte verdure fresche con grandi proprietà antiossidanti e disintossicanti. Asparagi, carciofi e spinaci sono tutti ricchi di minerali e vitamine in grado di combattere i radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento.

Con la loro azione fortificante e tonificante sono quindi anche un valido aiuto per mantenere i nostri capelli sani e forti.

 

5. Frutta ad alto contenuto di vitamina C

Fruits

Arance, pompelmo, fragole, kiwi, ananas, ... la vitamina C con le sue forti proprietà antiossidanti è fondamentale per la salute generale del nostro corpo e dei nostri capelli, garantendo luminosità, lucentezza ed elasticità.

 

6.Yogurth

yogurth

Sapevi che anche lo Yogurth è un alleato per la salute dei nostri capelli? Il calcio infatti favorisce l'ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto, rendendo i capelli più sani e forti, mentre le proteine ​​contribuiscono a nutrirli in profondità, evitando il pericolo di desquamazioni.

 

7. Legumi: fagioli, lenticchie e soya

legumes

Mangiati insieme ai cereali integrali per sfruttare al massimo le loro proprietà, sono un aiuto fantastico per la salute di capelli e unghie.

Fornendo proteine ​​e biotina, rinforzano la struttura dei capelli e aiutano a prevenirne la rottura e le doppie punte.

 

8.Cannella

cinnamon

Tonica e stimolante, aiuta a migliorare la microcircolazione anche sul cuoio capelluto, promuovendo l'ossigenazione dei follicoli piliferi e contribuendo così a rendere i capelli più sani e più robusti. Un antiossidante naturale con anche proprietà antisettiche, contrasta efficacemente anche l'effetto dei radicali liberi.

 

9.Patate dolci

sweet potatoes

Scopriamo il beta carotene! Questo precursore della vitamina A è fondamentale per la crescita cellulare. Inoltre, bilanciando la produzione di sebo, aiuta a mantenere la giusta idratazione dei capelli, garantendo morbidezza e prevenendone la desquamazione.

 

10. Avocado

avocado

Delizioso e nutriente, fonte di acidi grassi, vitamine e minerali ... cos'altro? 

Questo frutto tropicale che aiuta a neutralizzare i radicali liberi e a promuovere la ricrescita cellulare, dovrebbe sempre essere parte della nostra dieta! Questa primavera lasciamo campo libero al guacamole!



Tutto chiaro? Con una dieta equilibrata e una corretta routine di cura dei capelli non sarà difficile mantenere una chioma sana e luminosa anche questa primavera. 

 


Rimani Aggiornato!


Con capelli morbidi e luminosi sarà ancora più divertente giocare con i tuoi capelli e creare look eleganti. Rimani con noi la prossima settimana per scoprire il nuovo Kmax Concealing Styling Gel l’unico gel colorato solo dalle fibre di cheratina presenti al suo interno per un super effetto ridensificante.




newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito 10 euro di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →