Lo shampoo secco, l'alleato per capelli puliti senza lavarli

Lo shampoo secco, l'alleato per capelli puliti senza lavarli

Lo shampoo secco è la soluzione veloce per eliminare gli eccessi oleosi ed avere capelli puliti senza lavarli, e dona freschezza e volume anche ai capelli più grassi.

24/06/2020

Sul mercato dei prodotti per capelli negli ultimi anni ha guadagnato sempre più popolarità lo shampoo secco, grazie anche a formulazioni innovative che ne hanno facilitato l’utilizzo e migliorato l’effetto “lavante”.

Lo shampoo secco infatti permette di avere capelli freschi e puliti senza dover ricorrere al normale lavaggio con acqua. In pochi secondi e grazie a un’ erogazione spray, permette di rimuovere gli eccessi oleosi che si formano sulle radici e dona l’ effetto di capelli appena lavati.

Diventa un alleato indispensabile per tutti coloro che tendono ad avere capelli grassi perchè permette di assorbire quella patina oleosa che si forma naturalmente in chi ha una produzione sebacea eccessiva. 

 

dry shampoo

Sul mercato sono presenti differenti prodotti con prezzi che variano dai 5 ai 20 euro, soprattutto in base al tipo di agente assorbente che viene scelto e dal fatto che siano presenti o meno altri principi attivi con funzioni specifiche. 

L’agente assorbente agisce neutralizzando la componente grassa presente sui capelli, e i prodotti migliori sono quelli che sfruttano le proprietà di attivi naturali come amidi e farine, che svolgono un’azione assorbente delicata. 

Bisognerebbe invece prestare atttenzione ai prodotti che contengono una elevata percentuale di alcool: l’alcool infatti potenzia l’azione sgrassante, ma alla lunga e se presente in dosi eccessive può causare secchezza cutanea e irritazioni. 

 

I vantaggi dello shampoo  secco sono molteplici:

  • permette di avere capelli puliti senza lavarli
  • dona volume ai capelli preparandoli per lo styling preferito
  • diventa essenziale in occasioni particolari, quando sopraggiunge un impegno last minute e non si ha il tempo di una doccia, dopo una sessione di sport, in occasione di lunghi viaggi, o semplicemente per avere sempre una frangia perfetta, che normalmente tende a sporcarsi più velocemente dei capelli.
  • permette ai capelli di riposarsi tra un lavaggio e l’altro dilazionando nel tempo l’uso di detergenti spesso aggressivi e l’uso del phon, che alla lunga danneggiano la struttura del capello  provocando doppie punte.

 

dry shampoo

 

Quali gli svantaggi?

Si tratta di prodotti ipoallergenici che non creano problemi ai capelli o sulla cute, a patto che vengano utilizzati nelle quantità e con la frequenza giusta.

Innanzi tutto lo shampoo a secco non può sostituire completamente il normale lavaggio con acqua e un prodotto detergente. Se infatti il primo permette solo di assorbire gli eccessi oleosi, il lavaggio con acqua rimuove tutte le impurità che si accumulano sui capelli e sul cuoio capelluto ed eventuali residui di prodotti di styling, e permette di purificare i pori facendo respirare la pelle.

Il massaggio che lo accompagna inoltre riattiva la microcircolazione e mantiene il cuoio capelluto ben ossigenato e attivo.

Bisogna poi fare attenzione ad utilizzare la giusta quantità di prodotto:  un utilizzo in eccesso infatti potrebbe apportare troppa secchezza alla pelle, e questo potrebbe portare all’effetto contrario, attivando il lavoro delle ghiandole sebacee e quindi una produzione di materia grassa in eccesso innescando un circolo vizioso.

L’ideale è utilizzare lo shampoo secco tra uno shampoo e l’altro, come ritocco, lasciando un utilizzo quotidiano solo in caso di situazioni particolari, in questo modo gli effetti saranno soltanto positivi. 

 

Il Kmax Root Spray

Nelle linee di prodotti Kmax, lo shampoo secco fa parte della linea volumizing e si chiama Kmax Root Spray per il suo forte effetto volumizzante sulle radici. Grazie alla formulazione estremamente delicata è un prodotto che si può utilizzare su tutti i tipi di capelli.

La sua azione assorbente è data dall’ amido di Tapioca, che permette di assorbire delicatamente gli eccessi oleosi, aiuta a donare lucidità ai capelli, riduce l’effetto crespo alle radici ed è utile anche nei casi di un alto tasso di umidità che appiattisce i capelli, per mantenerli invece voluminosi.

dry shampoo

Il Kmax root spray non rimuove solo la patina oleosa presente sulle radici ma apporta proprietà idratanti e lenitive per prendersi cura di tutto il fusto del capello. Inoltre grazie alla sua consistenza leggera e setosa,  i capelli rimangono morbidi e per niente appesantiti, acquistano volume e diventano  immediatamente pronti per la piega. 

 

Come si usa:

Il prodotto è facilissimo da applicare e permette di ottenere una chioma fresca e pulita in pochi secondi. Importante è utilizzare la giusta quantità di prodotto e non utilizzarlo in eccesso per evitare che una polvere bianca rimanga sui capelli.  Per applicarlo, basta agitare bene il prodotto ed erogarlo da una distanza di 10/15 cm in direzione delle radici, lasciarlo agire un minuto e poi spazzolare i capelli per distribuire il prodotto in maniera omogenea. I capelli risulteranno freschi e setosi pronti per essere acconciati con la piega preferita!

dry shampoo

 

Rimani Aggiornato!

 

Tempo di mare, sale e sole! La prossima settimana scopriremo tutti gli accorgimenti da tenere per proteggere i capelli in piscina o al mare, mantenendoli sani e morbidi anche d’estate!



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito 10 euro di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →