SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA I 59 € - ACQUISTA ORA

kmax_logo

Blog / I migliori tagli di capelli in base alla forma del viso

13 settembre 2022

I migliori tagli di capelli in base alla forma del viso

Data di pubblicazione: 27 maggio 2020
Data di revisione: 14 settembre 2022

Tagli di capelli e viso: ad ognuno il suo

I tagli di capelli non sono tutti uguali. Al di là della differenza lungo/corto, ci sono alcuni tagli in grado di valorizzare maggiormente la forma degli occhi. Altri, invece, riescono ad ammorbidire una forma del viso spigolosa o allungata.

Il segreto per capire qual è il taglio di capelli che più valorizza la nostra figura è iniziare dalla forma del nostro viso. Ecco di cosa parleremo in questo articolo.

  • Migliori tagli di capelli per viso quadrato: dare morbidezza e volume
  • Tagli capelli per viso tondo: ridurre la larghezza
  • Migliori tagli di capelli per viso triangolare: dare volume dove manca
  • Tagli capelli per viso allungato: rendere meno evidente la lunghezza

Migliori tagli di capelli per viso quadrato: dare morbidezza e volume

Il viso quadrato si caratterizza per la presenza di lineamenti decisi e per una mascella dalla forma rettangolare. Di conseguenza, un taglio di capelli per viso quadrato si contraddistingue per la sua capacità di addolcire e bilanciare le proporzioni creando movimento ai lati del viso.


migliori tagli di capelli

L’ideale è optare per tagli scalati: spostano il focus dalla mandibola pronunciata alla parte superiore del viso. Sì a tagli asimmetrici e disordinati per dare un effetto spettinato, ma anche a lunghi ondulati per creare movimento riempiendo la parte superiore del viso con ciuffi laterali. Approvati anche i capelli ricci e le radici voluminose.

Allo stesso modo, i tagli per capelli lunghi e viso quadrato sono ideali quando hanno la riga laterale che copre circa metà viso. Questo spezza la rigidità della mandibola creando un effetto vedo non vedo valorizzando la forma del viso quadrato.


Ricapitolando…

: tagli lunghi (dalle spalle in giù) e tagli scalati;
NO: tagli geometrici o corti, che terminano sulla mandibola finendo per accentuare la forma spigolosa.

Tagli capelli per viso tondo: ridurre la larghezza

Il viso tondo, il cosiddetto viso a luna piena, si contraddistingue per la sua forma arrotondata, tondeggiante e piena. Pertanto, i migliori tagli di capelli per viso tondo sono quelli che riescono ad assottigliare la forma allungandolo: tagli scalati e ondulati con ciocche nascondono la parte laterale del viso lasciando in evidenza la parte centrale, dando quindi l’illusione che il viso sia meno pieno.

migliori tagli capelli 2022


Parallelamente, anche i
tagli voluminosi alla radici sono ottimi perché aumentano la proporzione della parte alta del viso allungandola verso l’alto. Inoltre, per chi desidera distogliere l’attenzione dalla forma tonda del proprio viso sono ideali i tagli asimmetrici e disordinati. Invece, per chi vuole fare della sua forma il suo punto di forza, può optare per un taglio corto come un caschetto.

In quest’ultimo caso, l’utilizzo di prodotti di styling come Kmax Styling Gel è in grado di dare volume e fissare il proprio look mantenendo una piega perfetta in qualsiasi occasione.

Ricapitolando…

: tagli lunghi scalati e ondulati che nascondano le zone laterali del viso riducendo la larghezza e snellendo il viso tondo;
NO: tagli geometrici con riga centrale, caschetti al mento e frangia piena.

Migliori tagli di capelli per viso triangolare: dare volume dove manca

migliori tagli di capelli per viso triangolare


Il viso triangolare, detto anche a cuore, si caratterizza per la parte alta del viso larga che si restringe mano a mano che si avvicina al mento, il quale in genere è allungato e un po’ a punta. Anche in questo caso, il miglior taglio di capelli è quello in grado di bilanciare le proporzioni, sfilando la parte alta del viso e riempiendo quella bassa.

I tagli migliori per viso a cuore sono quelli che terminano all’altezza del mento per un effetto riempitivo là dove il viso manca di forma, e una frangia morbida sulla parte alta che vada a incorniciare e a rendere meno evidente la fronte.

Via libera, quindi, a tagli di media lunghezza, caschetti o anche a una nuca quasi rasata con lunghezze più lunghe mano a mano che ci si avvicina alla parte davanti del viso fino a terminare con due ciocche sotto al mento.

Parallelamente, un taglio medio ondulato sulla testa con i ricci sempre più voluminosi dalle orecchie fino al mento è ideale per dare volume nella parte bassa e rendere meno affusolato il viso.

Il modo migliore per dare volume è utilizzare prodotti volumizzanti fin dalla detersione: Kmax Volumizing Shampoo è perfetto in questi casi. Grazie alla sua formulazione delicata e priva di SLES e SLS, infatti, è in grado di rimuovere gli eccessi oleosi donando volume e forza anche ai capelli più fini.

Ricapitolando…

: tagli di media lunghezza, caschetti, tagli ondulati con ricci vaporosi all’altezza del mento, frangia;
NO: volume alle radici, tagli troppo lunghi, tagli piatti.

Tagli di capelli per viso allungato: rendere meno evidente la lunghezza

Se il tuo viso ha la forma allungata e affusolata, una frangia piena che arrivi quasi fino agli occhi aiuterà a bilanciare le proporzioni mettendo in risalto la parte alta del viso rendendolo nel complesso più armonico ed equilibrato.

tagli di capelli donna

Via libera anche a tutti i tagli lunghi: mossi, ricci o lisci, quando la lunghezza dei capelli è di molto superiore alla lunghezza del viso, questo sembrerà meno allungato per effetto ottico.

Tuttavia, la frangia e le radici dei capelli possono sporcarsi più facilmente quando si effettuano tagli di questo tipo. La soluzione più semplice ed efficace è utilizzare uno shampoo secco come Kmax Volumizing Root Spray: rimuove lo sporco dei capelli aumentando il loro volume e la loro morbidezza senza ricorrere a continui lavaggi.

taglio capelli donna


Ricapitolando...

: tagli molto lunghi, onde e ricci che diano volume laterale, una frangia piena che accorcia la lunghezza del viso;
NO: caschetti al mento, tagli lisci e piatti che mettono in evidenza ancora di più la lunghezza del viso, tagli scalati che sfilano.


Per concludere, è importante ricordarsi che, alla fine, il miglior taglio di capelli è quello che fa sentire bene con noi stesse. Con un taglio che non sentiamo nostro, ci sentiremo sempre fuori posto.



Resta aggiornato!