IL TAGLIO DI CAPELLI MIGLIORE IN BASE ALLA FORMA DEL VISO

IL TAGLIO DI CAPELLI MIGLIORE IN BASE ALLA FORMA DEL VISO

Scegliere il taglio di capelli giusto è importante per dare valore alla nostra figura e regalarci un aspetto armonioso e per fare la scelta giusta considerare la forma del viso diventa di fondamentale importanza

27/05/2020

Non tutti i tagli di capelli sono uguali. Al di là della differenza lungo/ corto, lisci / ricci, ci sono alcuni tagli di capelli in grado di valorizzare maggiormente la forma degli gli occhi, altri possono ammorbidire una forma del viso spigolosa o allungata, altri riescono a portare volume a un viso dai lineamenti poco pronunciati.

 

Per capire qual’è il taglio di capelli che più ci si addice per armonizzare la nostra figura, partiamo quindi dalla forma del nostro viso. In questo articolo parleremo dei:

 

 

  • Migliori tagli di capelli per viso quadrato: dare morbidezza e volume
  • Migliori tagli di capelli per viso tondo: ridurre la larghezza
  • Migliori tagli di capelli per viso triangolare: dare volume dove manca
  • Migliori tagli di capelli per viso allungato: rendere meno evidente la lunghezza

 

 

I MIGLIORI TAGLI DI CAPELLI PER VISO QUADRATO: dare morbidezza e volume

haircuts

Il viso quadrato si caratterizza per la presenza di lineamenti decisi,con una mascella importante, quasi mascolina, dalla forma piuttosto rettangolare. 

La parola d’ordine è quindi addolcire e bilanciare le proporzioni, creando movimento ai lati del viso, e optare quindi per tagli scalati che spostino il focus dalla mandibola alla parte superiore del viso: si a radici voluminose, ricci e anche tagli asimmetrici e disordinati effetto spettinato,  lunghi ondulati che creino movimento per riempire la parte superiore del viso con ciuffi laterali scalati e morbidi fino all’altezza del naso.

Anche un lungo asimmetrico con riga laterale che tenda a coprire metà viso per spezzare la rigidità della mandibola creando un effetto vedo non vedo riesce a dare valore a un viso quadrato. Quindi:

SI: tagli lunghi almeno fino alle spalle o più, tagli che diano movimento,

NO: tagli geometrici o corti che terminano sulla mandibola perchè ne andrebbero a evidenziare l’importanza

 

I Migliori tagli di capelli per viso tondo: ridurre la larghezza

haircuts

Il viso tondo e largo, il cosiddetto viso a luna piena, può essere causato sia da una vera e propria forma del viso arrotondata, oppure può essere causato da qualche chilo in più o da gonfiore che fanno sembrare il viso più pieno e tondo.

In ogni caso il taglio da scegliere è quello che riesce ad assottigliare la forma allungandolo: tagli scalati e ondulati con ciocche che nascondono la parte laterale del viso lasciando in evidenza la parte centrale, dando quindi l’illusione che il viso sia meno pieno.

Oppure tagli voluminosi alle radici che aumentino la proporzione della parte alta del viso allungandola verso l’alto.

Anche in questo caso vengono in aiuto tagli asimmetrici e dall’aspetto disordinato che distraggono l’attenzione.

Oppure….Solo per chi ha una forte personalità.. La strategia opposta è quella di rendere questa forma del viso il punto di forza da valorizzare, con un taglio corto stile maschietto, che ne metta in evidenza proprio la rotondità. In questo caso l’utilizzo di prodotti di styling ci viene in aiuto, come il Kmax Styling Gel che dà un effetto bagnato naturale del colore stesso dei capelli, per dare riempimento e mantenere la piega perfetta.

SI: tagli lunghi scalati, ondulati, che nascondano le zone laterali del viso riducendone la larghezza e snellendolo

NO: tagli geometrici con riga centrale, caschetti al mento, franga piena

I Migliori tagli di capelli per viso triangolare: dare volume dove manca

haircuts

La parte alta del viso larga che si restringe mano a mano che ci sia avvicina al mento, che di solito è allungato e un pò a punta: ecco il viso triangolare, detto anche a cuore. Anche in questo caso il taglio di capelli migliore è quello in grado di bilanciare le proporzioni, sfilando la parte alta del viso e riempiendo quella bassa.

I tagli migliori in questo caso sono quelli che terminano all’altezza del mento, per un effetto riempitivo là dove il viso manca di forma, e una frangia morbida sulla parte alta che vada a incorniciare e a rendere meno evidente la fronte.

Via libera quindi a tagli di media lunghezza, caschetti, o anche a una nuca quasi rasata con lunghezze più lunghe mano a mano che ci si avvicina alla parte davanti del viso fino a  terminare con due ciocche sotto al mento.

Oppure un taglio medio ondulato sulla testa con ricci sempre più voluminosi dalle orecchie fino al mento per dare volume nella parte bassa e rendere meno affusolato il viso

Dare volume quindi: con pieghe e prodotti che fin dal lavaggio riescono a dare “vita” al fusto del capello e alle radici, per un effetto riempitivo. Uno shampoo specifico come il Kmax Volumizing Shampoo aiuterà in questo caso ad avere lunghezze morbide, e vaporose, piene di volume.

SI: tagli di media lunghezza, caschetti, tagli ondulati  con ricci vaporosi all’altezza del mento, frangia

 

NO: volume alle radici, tagli troppo lunghi, tagli piatti.

 

Migliori tagli di capelli per viso allungato: rendere meno evidente la lunghezza

haircuts

Se il tuo viso ha la forma allungata e affusolata una frangia piena che arrivi quasi fino agli occhi  aiuterà a bilanciare le proporzioni mettendo in risalto la parte alta del viso rendendolo nel complesso più armonico ed equilibrato.

Via libera anche a tutti i tagli lunghi: mossi, ricci o lisci non importa, quando la lunghezza dei capelli è di molto superiore alla lunghezza del viso, per effetto ottico questo sembrerà meno allungato. In questo caso un prodotto specifico come il Kmax Root Spray in grado di mantenere pulite e voluminose la frangia e le radici dei capelli che sono soggette a sporcarsi facilmente diventa di fondamentale importanza per non dover ricorrere a continui lavaggi.

SI: tagli molto lunghi, onde e ricci che diano volume laterale, una frangia piena che accorcia la lunghezza del viso

NO: caschetti al mento, tagli lisci e piatti che mettono in evidenza ancora di più la lunghezza del viso, tagli scalati che sfilano

 

Tutto chiaro? Ma ricordiamoci una cosa.. il taglio giusto è quello che ci fa sentire bene con noi stesse. Seguiamo sempre  il nostro istinto e optiamo per il taglio che più ci mette a nostro agio, inutile forzarsi in un taglio che non sentiamo nostro, ci sentiremmo sempre fuori posto!

 

Rimani Aggiornato!

 

Lo sai che ci sono alcuni trucchi per applicare al meglio le fibre di cheratina? Scopri con noi mercoledì prossimo i nostri suggerimenti per utilizzare le fibre capillari al meglio e coprire anche il diradamento più evidente.

 



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito 10 euro di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →