I migliori tagli per uomo con capelli fini

I migliori tagli per uomo con capelli fini

Capelli fini? Nessun problema. Ecco le migliori acconciature da uomo per capelli sottili, i consigli, cosa fare e cosa è meglio evitare secondo il nostro team di esperti.

22/07/2021

Quando si parla di capelli fini? 

Lo spessore dei nostri capelli è correlato al loro effettivo diametro. Nonostante questo numero sia una cifra precisa, non tutte le popolazioni hanno la stessa percezione di capelli spessi e capelli sottili. Infatti, secondo gli europei, i capelli fini sono quei capelli il cui diametro va da 0,04 a 0,06 mm. Invece, sono da considerare capelli normali quelli con un diametro tra 0,06 e 0,08 mm e capelli spessi quelli tra 0,08 e 0,1 mm. Parallelamente, gli asiatici, avendo geneticamente capelli più spessi, considerano normale avere capelli dal diametro che oscilla tra 0,08 e 0,12 mm. Gli americani, infine, sono i più benevoli e associano ai capelli sottili un diametro al di sotto dei 0,03 mm


 

Oltre il diametro 

In generale, al di là di questi numeri, è piuttosto semplice individuare la propria tipologia di capello. Avendo un diametro minore, i capelli sottili tendono a coprire con più difficoltà la superficie dello scalpo. Inoltre, con il passare del tempo, la densità dei capelli diminuisce e le zone diradate iniziano a divenire sempre più evidenti. La conoscenza del proprio capello, l’uso di prodotti per capelli di qualità e il miglior taglio di capelli consente anche a chi ha i capelli fini di avere una chioma tanto bella quanto in salute. Per cui, senza ulteriori indugi, vediamo quali sono gli errori da non fare e le mosse consigliate quando si tratta di tagli per uomo con capelli fini. 

 

Uomo e capelli fini: tagli da non fare 

Iniziamo dai limiti per poi proseguire verso le opportunità che ciascun uomo dai capelli fini ha a disposizione per valorizzare il proprio look. Tra le acconciature per uomo più sconsigliate per chi ha i capelli particolarmente sottili vi è il taglio lungo. I capelli fini tenuti eccessivamente lunghi, infatti, tendono a mettere ancora più in risalto la sottigliezza del capello e la sua scarsa capacità di riempire appieno l’intera area del cuoio capelluto. Il taglio lungo, infatti, richiede quel volume e quella corposità che purtroppo i capelli fini non hanno. Per fortuna, questa è l’unica opzione da scartare. 

 

 

Kmax consiglia: se, nonostante i capelli sottili, non vuoi rinunciare al taglio medio-lungo, utilizza uno shampoo volumizzante che possa migliorare la struttura e la resistenza del tuo capello. Kmax Volumizing Shampoo è arricchito con i migliori principi attivi ed estratti naturali, come le proteine del riso, l'allantoina, l’aloe vera e la vitamina E. Deterge i capelli in modo delicato, essendo privo di SLS e SLES, e dona volume e foltezza alla chioma migliorando la salute del fusto del capello. 

 

Prediligere il taglio scalato 

Invece, tra i migliori tagli per l’uomo dai capelli fini vi è il taglio scalato dalla media lunghezza. Rasando i lati della testa e lasciando la parte centrale di una lunghezza più lunga si crea, infatti, l’illusione di un maggiore effetto voluminoso. La lunghezza della parte superiore può essere medio-corta, a seconda delle proprie preferenze. Tuttavia, è bene precisare che un taglio di capelli eccessivamente scalato può comportare l’opposto dell’effetto desiderato: la chioma risulta eccessivamente impoverita. 


 

Kmax consiglia: per donare volume e foltezza immediata ai tuoi capelli fini, non può mancare nel tuo styling Kmax Concealing Styling Gel. È il primo gel arricchito con le microfibre di cheratina in grado di fissare il look e, allo stesso tempo, conferire un effetto riempitivo immediato. I capelli sembrano più spessi e la chioma più folta. 

 

Taglio capelli fini per l’uomo che osa 

Un’alternativa altrettanto valida quando si parla dei migliori tagli per uomo con capelli fini è la rasatura. Del resto, con un taglio molto corto o la rasatura totale, il problema dei capelli sottili viene risolto alla radice, in quanto tagliandoli nessuno si accorgerà del loro poco spessore. Il look rasato, infine, consente di ridurre il tempo dedicato allo styling e di essere in ogni occasione impeccabile. 


 

Kmax consiglia: quando la rasatura tende a mettere in luce quelle piccole aree del cuoio capelluto in cui i capelli sono più diradati, la soluzione perfetta è utilizzare un fondotinta per capelli. Realizzato esclusivamente con pigmenti naturali, Kmax Concealing Scalp Shader è un fondotinta compatto per capelli ideale coprire le aree visibili del cuoio capelluto e mascherare qualsiasi tipologia di diradamento. In questo modo, il proprio look sarà perfettamente omogeneo e curato. Inoltre, è altamente resistente all’acqua e al sudore: per cui, ideale in ogni occasione. 



Resta aggiornato!
L’obiettivo della lotta contro la calvizie è favorire la ricrescita dei capelli:
ma quali e quanti capelli possono davvero ricrescere?
I nostri esperti lo spiegano nel prossimo articolo del blog.


← Precedente Successivo →

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per poter rimanere aggiornato sugli sconti esclusivi riservati agli iscritti!


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)