Come proteggere i capelli al mare

Come proteggere i capelli al mare

Sale e sole possono danneggiare i capelli rendendoli fragili e sfibrati: vediamo insieme come proteggere i capelli al mare per mantenerli sani e morbidi

08/07/2020

Tempo d'estate di sale e di sole, il nostro corpo si nutre di luce e di giornate all'aria aperta ma i nostri capelli possono essere messi a dura prova dall'acqua salata e dai raggi solari, veri e propri agenti aggressivi che possono rendere i capelli sfibrati, secchi, fragili e portare alla nascita di doppie punte. Imparare come proteggere i capelli al mare diventa per questo di fondamentale importanza per mantenerli morbidi e in salute.

 

In questo articolo vedremo: 

1 - Preparare i capelli per il mare: vitamine e integratori da prendere prima di partire

2 - Proteggere i capelli al mare: oli naturali prima di entrare in acqua

3 - Nutrire i capelli dopo l'esposizione a sale e sole

 

hair sea

1 - Preparare i capelli per il mare: vitamine e integratori quando ancora siamo a casa

Per avere capelli morbidi al mare è importante iniziare a rinforzarli prima ancora di andare in vacanza utilizzando piccoli accorgimenti che permettono ai capelli di arrivare alla prova mare già sani e ben nutriti.

Innanzi tutto è meglio evitare tinte e trattamenti aggressivi come decolorazioni e limitare l'uso smodato di phon e piastre che danneggiano i capelli minandone la struttura e rovinandone il rivestimento protettivo naturale.

Inoltre, due/tre mesi prima di partire può essere un valido aiuto assumere vitamine e integratori antiossidanti che preparano la pelle e i capelli a proteggersi dall' azione del sole e dei radicali liberi, aiutandoli a mantenersi morbidi e ben nutriti.

Integratori dalla spiccata funzione anti-ossidante come quelli a base di NAC (N-acetilcisteina) o di MSM ( metilsulfonilmetano) dalla forte azione di contrasto ai radicali liberi sono particolarmente utili per il benessere della pelle e dei capelli.

 

hair sea

 

2 - Proteggere i capelli al sole: oli naturali prima di entrare in acqua

E’ proprio quando siamo in spiaggia nelle ore di forte esposizione che sale e sole svolgono un'azione diretta sui capelli, ed è quindi proprio in questo momento che bisogna prestare particolare attenzione per proteggerne  lunghezze e radici. 

Oli naturali a base di olio argan, olio di cocco  od olio di germe di grano, ricchi di vitamina E e sostanze nutrienti, sono in grado di avvolgere il fusto del capello, creando una barriera protettiva su tutte le lunghezza, mantenendone l'idratazione e svolgendo una forte azione nutriente senza appesantirli (l'olio di oliva invece sebbene molto nutritivo non è invece indicato in quanto appesantisce troppo il fusto). Questi prodotti essendo  a base oleosa riescono a proteggere i capelli dalla salsedine anche durante lunghi bagni in mare perchè non vengono eliminati immediatamente. Vanno applicati delicatamente con le mani e in abbondanza, per fare in modo che anche dopo una lunga nuotata il capello rimanga morbido e idratato. Oltre a donare un piacevole effetto estetico bagnato, i capelli saranno protetti in questo modo per tutta la giornata.

Altro accorgimento, evitare di legarsi i capelli con elastici troppo stretti soprattuto durante i bagni in mare: toglierli una volta finito il bagno infatti risulta sempre molto difficile perchè i capelli tendono ad annodarsi e aggrovigliarsi, col rischio di spezzarli ogni volta

 

hair sea

 

3 - Nutrire i capelli dopo l'esposizione a sale e sole

Una volta rientrati a casa, è importante continuare un’azione protettiva e nutriente utilizzando maschere in grado di dare ai capelli morbidezza e lucentezza, nutrendoli in profondità per togliere l'effetto crespo ed evitare quindi di avere capelli fragili e sfibrati.

Almeno due volte a settimana sarebbe indicato fare veri e propri impacchi con sostanze naturali ad azione nutritiva e riparatrice, per aiutare a chiudere le squame del fusto e proteggerli dalle doppie punte. Prodotti a base di burro di mandorla, burro di karitè, macadamia, miele e aloe vera, tutti facilmente reperibili,  svolgono benissimo questa azione e riescono a dare risultati in breve tempo.

Nel caso di leggere scottature o irritazioni al cuoio capelluto invece ( ma non nel caso di infiammazioni acute), che possono essere causati proprio dal sole, dal sale e dalla salsedine, è necessario utilizzare veri e propri prodotti specifici, come per esempio quelli  a base di rame peptidi che svolgono un’azione lenitiva, e in questo caso il Kmax Follicle Spray ci viene in aiuto. La forte azione anti infiammatoria dei rame-peptidi infatti risulta utilissima per lenire arrossamenti e proteggere la pelle, svolgono una forte azione riparatrice e sono particolarmente indicati per contrastare non solo irritazioni e arrossamenti del cuoio capelluto,  ma anche pruriti e desquamazioni. Va massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto dopo che si sono lavati i capelli, preferibilmente la sera ed è ancora più utile a livello preventivo. 

hair sea

Infine, ecco che diventa ancor più importante detergere i capelli con prodotti delicati in grado di asportare i residui di sale e degli oli utilizzati senza aggredire nè il fusto dei capelli nè la pelle del cuoio capelluto già stressati dalla giornata sotto il sole. Il Kmax Volumizing Shampoo è stato studiato appositamente per ottenere una detersione delicata grazie alle basi lavanti più gentili presenti sul mercato (senza SLS / SLES) e rimuovere lo sporco e l'eccesso di sebo senza alterare il film idrolipidico del cuoio capelluto. La sua formula è inoltre è arricchita da un pool di agenti condizionanti quali le proteine del riso e la cheratina per conferire volume e morbidezza alla capigliatura, e da agenti idratanti come aloe vera e vitamina E per continuare a nutrire il capello anche nella fase di detersione.

Impariamo a seguire tutti questi piccoli consigli e finalmente non avremo più capelli fragili d'estate!

 

Rimani Aggiornato!

 

Come funzione gli integratori Anti-DHT e quali sono i loro vantaggi per contrastare la calvizie? Scopri con noi nelle prossime settimane tutte le caratteristiche di questi integratori



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito 10 euro di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →