Come lo stress influisce sulla salute dei nostri capelli: i nostri consigli

Come lo stress influisce sulla salute dei nostri capelli: i nostri consigli

Uno stile di vita frenetico, pieno di tensioni, o situazioni ad alto livello di tensione emotiva influiscono sullo stato generale di salute del nostro corpo e dei nostri capelli, rendendoli spenti, opachi, e più facili alla caduta.

20/05/2020

Il nostro stile di vita spesso ci porta a vivere situazioni  stressanti, sia al lavoro, sia nella  nostra sfera personale, situazioni che indeboliscono il nostro organismo e si ripercuotono anche sull’aspetto dei nostri capelli, che possono diventare spenti e fragili con una marcata tendenza alla caduta.

La relazione fra stress e caduta dei capelli ha ormai una sua evidenza statistica ed empirica chiara a tutti i tricologi e specialisti del capello.

Diversi studi hanno infatti verificato come dopo un lasso di tempo che va  da uno a tre mesi dall’evento scatenante,  spesso si verifica una caduta di capelli più pronunciata che a volte può prolungarsi anche per settimane.

 

 

Questo effluvio di capelli accade perché, in situazioni di stress, il nostro corpo rilascia un ormone steroideo, il cortisolo, che contribuisce all’indebolimento dell’attività metabolica dei tessuti, coinvolgendo anche alcune delle cellule implicate nella formazione dei capelli: cheratinociti, fibroblasti, cellule immunitarie e sebociti. 

Si tratta comunque di un fenomeno temporaneo che si risolve senza particolari interventi una volta che l’equilibrio emotivo viene ristabilito, quando il follicolo pilifero riprende la sua attività regolare, ma spesso è esso stesso fenomeno di ulteriore stress instaurando un circolo vizioso.

 

La salute del follicolo pilifero e del capello

Uno stato emotivo alterato nel lungo periodo può infatti ridurre l'attività metabolica del follicolo pilifero, con una produzione di energia ridotta.

Questo porta a un prolungamento della fase catagen (la fase di riposo del capello) a discapito di quella anagen ( la fase di crescita del nuovo capello) con quindi un numero più elevato di capelli che cadono rispetto a quelli che ricrescono, e allo stesso tempo genera un indebolimento delle cellule che producono la cheratina, la proteine responsabile della buona struttura del fusto capillare.

 

Questa alopecia da stress ( il diradamento dei capelli dovuto a uno stato emotivo alterato) si manifesta nelle donne con un diradamento generale su tutto il cuoio capelluto e soprattutto nell’area centrale; negli uomini, oltre a un diradamento generale, emerge anche la stempiatura che avanza precocemente.

 

Alopecia da stress cosa fare

In uno stato generale in cui il corpo è sotto stress, anche i capelli perdono struttura, sono meno luminosi e risultano spenti e sfibrati, meno belli al tatto e soprattutto più ribelli allo styling. Quando a questo si aggiunge una più evidente perdita dei capelli, è importante agire tempestivamente.

Infatti anche se l’alopecia da stress è reversibile, è importante mettere in atto alcune strategie volte a ridurne la portata e soprattutto in grado di stimolare la ricrescita dei capelli e la riattivazione metabolica del follicolo pilifero. 

Prima di tutto, è importante ridurre l’esposizione dei capelli a tutti quegli agenti esterni che ne indeboliscono la struttura:  l’uso quotidiano di piastre liscianti, tinte aggressive, phon utilizzati a temperature troppo elevati o troppo ravvicinati ai capelli sono assolutamente da evitare, mentre è da prediligere l'utilizzo di shampoo che esercitino sul cuoio capelluto un’azione stimolante e rivitalizzante del microcircolo, per proteggere e rafforzare la struttura del capello.

Inoltre, è importante inserire nella propria hair care quotidiana trattamenti che agiscono in profondità sulla cute del cuoio capelluto e nei follicoli piliferi stimolando la ricrescita dei capelli e rallentandone la caduta, contrastando quindi  gli effetti negativi dello stress.

 

Prodotti per l’alopecia da stress

La nostra linea stimulating è nata anche per contrastare la caduta di capelli generata da situazioni di stress, stimolando la ricrescita agendo dall’interno direttamente sul metabolismo del follicolo pilifero.

 

L’hair grow therapy spray è stato appositamento formulato per :

- rafforzare la struttura interna del capello

- stimolare la fase anagen di ricrescita

- esercitare un’azione anti infiammatoria che allevia tutte quelle afffezioni del cuoio capelluto che aggravano il processo di perdita dei capelli quali forfora, desquamazioni arrossamenti..

Ricchissimo di principi ad alta concentrazione, come il triaminodil, la nigella sativa, la caffeina, stimolare il microcircolo del cuoio capelluto favorendo in questo modo l’apporto di nutrienti al follicolo pilifero stimolandone quindi il corretto metabolismo. 

 

Il Kmax Stimulating Follicle Spray  è invece una lozione specifica ricca di rame peptidi formulata per contrastare il diradamento e per svolgere una potente azione anti-infiammatoria su un cuoio capelluto irritato o che genera prurito. L’alta concentrazione di rame peptidi stimola la ricrescita del capello, rigenera il cuoio capelluto e contribuisce a risolvere problemi quali forfora e desquamazioni, ed è ideale se utilizzato come complemento all’hair growth therapy agendo in sinergia con esso.

 

 

Quindi, niente paura, la perdita di capelli dovuta allo stress è un fenomeno passeggero, anche se può richiedere molto tempo per essere risolto.  E se la cosa più importante da fare rimane cercare di ristabilire un equilibrio emotivo per eliminare alla radice la causa del problema, i piccoli accorgimenti di cui abbiamo parlato e l’uso quotidiano dei prodotti giusti contribuirà sensibilmente a ridurre il problema e favorirà una più rapida ricrescita.

 

Rimani Aggiornato!

 

Sai che alcuni tagli di capelli sono più indicati di altri in base della forma del viso? Che tu abbia un viso tondo, quadrato o a triangolo, rimani con noi la prossima settimana per scoprire quale taglio di capelli ti si addice di più!




newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito 10 euro di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 euro da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →