SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA I 59 € - ACQUISTA ORA

kmax_logo

Blog / Alopecia: Cos'è, quali sono i fattori che la causano? Scopriamoli

6 settembre 2018

Alopecia: Cos'è, quali sono i fattori che la causano? Scopriamoli

Cos'è l'alopecia?

Il termine "alopecia" deriva dal greco antico "alopex" che significa "volpe" ed è legato al fatto che questo animale durante la muta, piuttosto evidente in corrispondenza dei cambi di stagione, perde il pelo a chiazze. In generale l'alopecia è una malattia che porta alla degradazione della qualità e alla perdita parziale o totale di peli e capelli.


Cause

Sebbene la genetica rivesta un ruolo determinante, le cause che possono portare all'alopecia sono tante e diverse. Comprendono: disfunzioni ormonali, stress psico-fisico, diete squilibrate, traumi subiti da chioma e cuoio capelluto, presenza di altre patologie, assunzione prolungata di alcuni farmaci.


Tipi di alopecia

Possiamo distinguere differenti tipi di alopecia.

L'alopecia androgenetica è la forma più comune di questa malattia: colpisce circa l'80% degli uomini e il 40-50% delle donne (principalmente dopo la menopausa).

Per quanto riguarda gli uomini, è caratterizzata da un progressivo diradamento dei capelli, che si estende su tutto il cranio, ad eccezione della regione sopra le orecchie e la nuca. Nelle donne si presenta con un diradamento diffuso nella parte alta della testa.

L'alopecia areata, come dice il nome stesso, è caratterizzata invece dalla comparsa più o meno repentina di una o più chiazze prive di peli sul cuoio capelluto e/o su barba, ascelle, pube, arti. La malattia è estremamente diffusa. Ad esempio buona parte dei maschi nel corso della vita potrà sviluppare chiazze di alopecia sulla barba. Nella metà dei casi la malattia inizia prima della maturità e la sua evoluzione è capricciosa, potendo essere auto-risolvente o aggravarsi con chiazze espansive e confluenti su tutto il cuoio capelluto (Alopecia Totale) o su tutta la cute del corpo (Alopecia Universale). La cute delle chiazze si presenta pallida o lievemente rosata, qualche volta con una lieve desquamazione furfuracea nelle forme più attive, nelle quali è anche frequente il riscontro ai margini delle chiazze di capelli corti, spezzati, rastremati verso il basso e con un piccolo bulbo bianco atrofico (i capelli "a punto esclamativo" -!-)


CLASSIFICAZIONE DELL' ALOPECIA AREATA

  • Alopecia Areata (AA)
  • Alopecia Totalis (AT)
  • Alopecia Universalis (AU)

ALOPECIA AREATA: è il modo più comune e generico di definire questa patologia, con caduta di capelli a chiazze.

ALOPECIA TOTALIS: è L'alopecia totale. Si usa questa nomenclatura quando tutti i capelli sono scomparsi, ma rimangono i peli sul corpo.

ALOPECIA UNIVERSALIS: è l'alopecia universale. In questa forma di alopecia sono scomparsi tutti i capelli e tutti i peli del corpo, sopracciglia, barba, ecc.


KMAX: PRODOTTI UTILI

Sulla pelle glabra, il modo migliore per "nascondere" il problema è utilizzare prodotti coprenti tipo fondotinta. La linea Kmax Concealing offre il Kmax Concealing Scalp Shader che è appositamente studiato per coprire zone alopeciche della capigliatura, della barba e del corpo. Scopri in dettaglio Kmax Concealing Scalp Shader.